mercoledì 10 giugno 2015

ortensie e lavanda

Ieri sera sono andata a cena con la mia figlia più piccola.
Quella che ogni tanto mi regala il cane.

Andiamo sempre allo stesso ristorante, e lei se ne lamenta un po'. Ma la lista è ampia e variata; il modo di cucinare i piatti "da famiglia", e posso trovare una bella insalata "detox" di mille colori come antipasto. C'è anche un cameriere un po' buffo, col panciotto scozzese, che non sa la differenza tra la panna cotta e la crema catalana, ma fa tenerezza.

Ho trovato la mia "bimba" - sempre bimba, rimane, per me,- molto carina, con i capelloni sciolti  e una canottierina nera che metteva in mostra le braccia sottili.
Mi ha sorriso e ha inalberato la partecipe aria interrogativa che precede il suo "cosa mi racconti?", come se fossi io quella che ha un mucchio di vita da raccontare, e non lei, giovane, con un mucchio di lavoro, amici e un cane.
Comunque ho un po' raccontato io. E ha raccontato anche lei, insolitamente serena e rilassata e piena di verve.
Ha raccontato dei suoi casi "clinici"- fa il veterinario-, con la passione che la motiva in un lavoro bello ma tanto sottopagato.
Sono storie buffe, anche se spesso hanno un risvolto tragico, non propriamente adatte per una cena, con particolari un po' pulp e un po' trash.
Complice anche il quartino di vino bianco, mi sono lasciata prendere dal riso convulso alla storia della cagnolina bulimica scambiata per gravida. 

La mia dieta si è infranta con il limoncello ghiacciato, che però era buonissimo; ne valeva la pena.
Sono stata trascinata a vedere il terrazzo fiorito. Cinque piani a piedi, non finivano mai.
Il cane mi ha tributato un'accoglienza memorabile, con tanto di festose zampate nello stomaco e tentativi di baci viscidosi sulla bocca.
Il terrazzo una meraviglia. Come un giardino segreto. Un po' incolto e boscoso, ma con immense ortensie fiorite, la spalliera di gelsomini gonfia, i glicini finalmente carichi di foglie, la lavanda immensa con le spighe violette.
Ho raccolto ortensie e lavanda, ancora bagnate di pioggia.











Non si può postare il profumo.
Ed è un vero peccato. 


Nessun commento:

Posta un commento