martedì 16 giugno 2015

musicisti morti prima del tempo 1 : Freddy Mercury


Ricordate i Queen?
Di questo gruppo rock inglese, che inizia il suo percorso artistico a Londra nel 1970, ricordiamo la chitarra di Bryan May, la batteria di Roger Taylor, il basso di John Deacon.
E la gran voce di Freddie Mercury.
La sua esagerata presenza scenica, le sue perfomences quasi teatrali, la sua energia incontenibile.

Tutto il gruppo "metteva in scena" le canzoni, con una capacità eccezionale di fare spettacolo.

Istrionici, versatili, capaci di mischiare il rock alla lirica, di fare musica e inventare "storie", ci hanno regalato musica unica e straordinaria.   

Andate a rivedervi il video di "I want to break free", che è un piccolo, godibilissimo pezzo di teatro.







Ammalato di AIDS, Freddie muore nel 1991, il 24 novembre, a soli 45 anni.

Una mia traduzione del testo:

Voglio liberarmi

Voglio liberarmi 
voglio liberarmi 
voglio liberarmi dalle tue bugie 
tu sei soddisfatta di te stessa e io non ho bisogno di te 
devo liberarmi 
Dio lo sa, lo sa Dio che io voglio liberarmi 
mi sono innamorato 
mi sono innamorato per la prima volta 
e’ questa volta so che è per davvero
mi sono innamorato, sì,
Dio lo sa, lo sa Dio che mi sono innamorato 
è strano ma vero 
non riesco fare mio il tuo modo di amarmi
ma devo essere sicuro 
quando esco da quella porta 
oh, quanto voglio essere libero 
oh, quanto voglio essere libero 
oh, quanto desidero liberarmi 
ma la vita continua 
non posso abituarmi a vivere, vivere senza, vivere senza 
vivere senza di te al mio fianco 
non voglio vivere da solo, ehi 
Dio sa, ci devo riuscire da solo 
allora, baby, cerca di capire 
devo liberarmi 
devo liberarmi 
voglio liberarmi, sì,
voglio, voglio, voglio, voglio liberarmi .


musicisti morti prima del tempo2: Janis Joplin

Nessun commento:

Posta un commento