giovedì 18 giugno 2015

cucina d'estate 5 - rosso e violetto: gallette di melanzane con salsa aromatica


Io adoro le melanzane.
Questa è una ricetta "leggera", e, volendo, anche vegana.
Dosi per uno, ma sono dosi abbondanti. 
Tagliate una bella melanzana soda per il lungo. 




Conditela con un filino d'olio, un po' di sale e di timo, e incidete la polpa con tagli a croce.





Ponetela in forno appoggiandola sulla parte piatta, a 180 gradi per una mezz'ora.



Mentre la melanzana cuoce preparate la salsa aromatica.
In un filo d'olio ponete uno spicchio d'aglio, o una cucchiaiata di cipolla tritata, -se, come un mio caro amico, siete allergici all'aglio-, rosmarino fresco e abbondante, e alcune foglie di salvia.
Aggiungete tre pomodori medi, pelati e tagliati a coltello. In alternativa, usate un bicchiere di passata rustica.
Salate, pepate, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua con una punta di dado vegetale, e fate addensare.
Il segreto finale: due cucchiaini di zucchero, che attenua l'acidità.





La melanzana dovrebbe ora essere cotta.
Se  è bella morbida, -provate con una forchetta- scavate la polpa con un cucchiaio. Si staccherà molto facilmente dalla buccia.
Schiacciate con una forchetta, o date  una veloce tritata a coltello.





Mettete la polpa in una ciotola, e aggiungete sale, pepe, basilico tritato, la mollica di un panino tritata o un cucchiaio di pane grattugiato, come ho fatto io, un po' di grana padano se vi piace un sapore più intenso  e non siete vegani.






L'impasto è morbido e profumato. Su un tagliere infarinato ponetene dei mucchietti, infarinateli e rotolateli un po', formando delle frittelle un po' schiacciate (gallette).




Le gallette non hanno uova.
Ma se le friggete in olio caldo e abbondante, -io ho usato il mio fantastico wok- non si disferanno, e in pochi minuti saranno croccanti fuori e morbide dentro.







 Asciugatele bene su carta da cucina.





Servitele con la salsa di pomodoro aromatica che avete preparato in precedenza.







































E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento