venerdì 1 maggio 2015

buon primo maggio con De Andre


 Buon primo maggio a tutti!

Una volta si andava al corteo.
Oggi sempre più pochi.
Io andrò due giorni in montagna  con le mie nipotine piccole.
Mi riempirò gli occhi dei mille colori di verde.
Raccoglierò le primule con le bimbe.
Guarderò le foglie dei pioppi davanti a casa, percorse dal vento.
Prenderò il sole, se ci sarà, il primo sole della stagione.

E penserò ai tanti giovani senza lavoro. Percentuali terribili di disoccupazione. Non possiamo fare nulla? Ci sentiamo un po' tutti impotenti. Non basta fare bene la propria parte. Dare un voto consapevole. L'impegno quotidiano.

In questo mi sento vinta, sento il peso del disincanto. Quasi non leggo più le prime pagine dei giornale. E mi rifugio nella dimensione intima, personale.

Ma capisco che si dovrebbe continuare a crederci, di potere cambiare le cose.

Ascolto la "Canzone di maggio", di Fabrizio De Andre.
Dedicata a chi lavora, a chi ci crede, a chi lotta:




Nessun commento:

Posta un commento