martedì 21 luglio 2015

blog come psicoterapia/ sogno 4: scendere una scala

Quando vado al Cinema Romano, a Torino, e scendo le scale per arrivare alla sala, mi assale sempre un'ansia profonda.

La scala di questo cinema è una scala diritta, lunga, che sembra non finire mai.
Io provo una sensazione di estraniamento, come se fossi all'improvviso penetrata in uno dei miei sogni, quello della scala.























Mi trovo appunto a dover scendere una scala lunga e scura.
Le mie gambe sono pesanti. Voglio scendere e nello stesso tempo ho paura.
Ho paura di cadere. Mi tengo al mancorrente e procedo a piccoli passi.

La scala del cinema sembra proprio quella dei miei sogni. Mi sento spersa, insicura, ma scendo.

Pare che questo sogno, scendere la scala, sia la metafora del nostro scendere verso un io più profondo, verso la nostra interiorità segreta.

E procediamo lente, a tentoni, con cautela e un po' di paura, perché non ci sentiamo ancora pronte.
E non sappiamo bene cosa troveremo.  

Nessun commento:

Posta un commento