lunedì 27 novembre 2017

Piccole storie di Enrichetta #3

Piccole storie di Enrichetta #3

“Che pace! Che tranquillità!”.
I rami del melo disegnavano ombre violette sul verde del prato.
“Mi sento così al sicuro,qui, così protetta!” “Anche dalle volpi?”
“Certo! So tutto delle volpi,io.
Ci insegnano a stare in guardia dalle volpi da quando siamo solo pulcini.
Ma qui non possono venire.”

“Già. Mi viene in mente una filastrocca.”
“Me la racconti?” Chiese Enrichetta, sistemandosi il cuscino di trifoglio sotto la testa.
“Cos’è una filastrocca?”, aggiunse subito, perchè voleva sempre rendersi conto di tutto.

È come una canzoncina,una cosa piccola: a me l’ha raccontata la mia mamma; alla mia mamma la nonna, alla nonna la sua mamma, e così via, di mamma in mamma. Non è che me la ricordi proprio bene, ma grosso modo fa così:

Tre pulcini andando a spasso
inciamparono in un sasso, 
ma una volpe un po’ marrone
li avvistava dal balcone.

“Buonasera, bei pulcini
e di bello cosa fate?
Voi che siete piccolini
e da soli camminate?”

"Giacché mamma è andata fuori
siamo usciti ad esplorare:
vogliam far come i signori,
per il mondo passeggiare.”

“Bravi, tanti complimenti!”
Scende lesta dal balcone,
sfoderando tutti i denti
e li mangia in un boccone.”

























“Ma no,che brutta cosa!”
Enrichetta tremava tutta, dalla cresta al becco, dalle ali alle zampe.
“Poveri pulcini!Farli finire così!” 
“Ma erano stati disubbidienti!”
“Per una volta! Bisogna dare loro un’altra possibilità… Falla finire in un altro modo…Tanto non te la ricordavi neanche bene…
Ti prego”.


“Se finisse così?:

“Bravi, tanti complimenti!!!”
Scende lesta dal balcone,
sfoderando tutti i denti, 
ma l’aspetta una canzone:

“Non sentiamo lo spavento,
siamo forti ed allenati,
siam veloci come il vento,
siamo in salvo già arrivati!

Difendiam la nostra vita:
tu volpaccia sei finita!”

“Così va molto meglio”, disse Enrichetta, asciugandosi di nascosto una lacrima dal becco.
“Anch’io racconterò le filastrocche ai miei pulcini, quando metterò su famiglia.
Ma solo quelle allegre”.



Devo dire che io adoro le volpi.
Da quando ho conosciuto la volpe del Piccolo Principe.
Da quando ho visto una volpe fulva in montagna scomparire flessuosa nelle ombre della sera.

Guardate che meraviglia le sue movenze di caccia:



Le piccole storie di Enrichetta le potete trovare in questo librino, dedicato ai più piccoli, che imparano a contare:



Nessun commento:

Posta un commento